Grimaud è uno splendido borgo antico arroccato su una collina, ma non manca neppure uno sbocco sull'acqua, creato negli anni Sessanta con la fondazione di Port Grimaud. Port Grimaud è, infatti, una piccola città lacustre sorta dalle paludi parzialmente prosciugate al fine di ricavare lo spazio per costruire case ed anche un porto turistico e di creare una rete di canali e ponti che la rendono sotto certi aspetti simile alla nostra Venezia.
L'impresa era certamente irta di difficoltà, ma può dirsi felicemente riuscita: Port Grimaud è una cittadina moderna con eleganti palazzine colorate, ben lontana dalle località balneari che sono cresciute velocemente adeguandosi all'afflusso turistico. In altre parole Port Grimaud è raffinata ed esclusiva proprio come Grimaud, nonché ugualmente interessante da scoprire! Per apprezzarne le peculiarità si può, ad esempio, ammirarla dall'alto, in modo da vederne le banchine, i ponti e l'acqua che si muove sinuosa negli spazi tra le case.
Agli amanti delle lunghe nuotate nel mare aperto ricordiamo, inoltre, che Grimaud dista poco più di una decina di minuti d'auto dalle splendide spiagge della Costa Azzurra ed è pertanto semplicissimo arrivare a Saint-Tropez, a Saint-Maxime e nelle altre città accarezzate dal mare.
|